DEFINIZIONE
L'energia eolica è la conversione dell'energia del vento in una forma utilizzabile di energia, generalmente grazie all'utilizzo di pale eoliche.
VANTAGGI
L'energia eolica non produce gas, è a sostegno dell'economia verde, non necessita di ampi spazi per essere prodotta ed è praticamente inesauribile.
SVANTAGGI
Gli svantaggi, rispetto ad altre forme di energie rinnovabili, sono pochissimi ma molto importanti, poichè solamente con la risoluzione di questi l'energia eolica può essere sfruttata adeguatamente.
1- INTERMITTENZA DEL VENTO
Il vento come tutti sappiamo non è costante, e varia da mese a mese, se non da giorno a giorno. Da qui il secondo problema:
2- LUOGHI ADATTI ALL'EOLICO
Seguendo la logica del primo punto, bisogna trovare delle aree con venti costanti e forti.
Pale oliche |
UN PO' DI STORIA...
L'energia eolica non è recentissima, e le prime forme si hanno già con la costruzione dei mulini a vento usati per macinare il grano in Olanda e in altri paesi. Ma il primo vero e proprio utilizzo di questa energia, risale all'anno 1887 e al professor James Blyth. Egli costruì infatti costruì una turbina eolica nel suo giardino, con lo scopo di alimentare le luci del suo cottage.
Verso la metà degli anni 1920, alcune aziende come la Parris-Dunn e la Jacobs Wind-electric realizzarono turbine tra gli 1 e i 3 kilowatt che trovarono una larga diffusione nelle grandi pianure dell'Ovest degli Stati Uniti. Tuttavia, a partire dagli anni 1940 la domanda sempre crescente di potenza elettrica e la diffusione di una rete di distribuzione più capillare, rese questi piccoli generatori obsoleti.
Nel 1975 il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti d'America ha finanziato un progetto per sviluppare turbine eoliche a grande scala. Il progetto si è concretizzato con la realizzazione di tredici turbine sperimentali da parte della NASA che hanno aperto la strada per gran parte della tecnologia utilizzata oggi.
L'eolico in Italia |
L'eolico nel mondo |
PS: nel prossimo post spiegheremo il meccanismo di una pala eolica ;)
Nessun commento:
Posta un commento